Guida per attrezzature modulari più performanti ed efficienti

Guida completa alla creazione di spazi ottimizzati
per la cucina del tuo ristorante

Scopri come organizzare gli spazi in cucina per migliorare l’efficienza e facilitare il lavoro

L’importanza di avere spazi ottimizzati nella cucina del tuo ristorante

L’organizzazione degli spazi nella cucina di un ristorante è essenziale per favorire l’efficienza e la produttività. La suddivisione e la disposizione delle aree avviene in modo logico e si basa sulle specifiche attività svolte: ricevimento e stoccaggio delle materie prime, preparazione degli ingredienti crudi, cottura delle pietanze e assemblaggio dei piatti. Una volta definite queste zone, si possono posizionare le attrezzature in modo da creare spazi cucina ottimizzati nel ristorante. La progettazione richiede attenzione alle normative sulla sicurezza e all’ergonomia considerando: l’altezza dei piani di lavoro, il posizionamento delle attrezzature e l’accessibilità dei materiali in base alle esigenze degli addetti alla cucina.

Come allestire la linea cottura per ottimizzare gli spazi in cucina

Le attrezzature devono essere efficienti e performanti, ottimizzando gli spazi cucina del ristorante con strumenti multifunzione e compatti. Per ottimizzare il design la linea cottura ideale è a isola. Posizionandola al centro della stanza e leggermente rialzata da terra, è possibile assegnare specifiche attrezzature a determinate stazioni di lavoro. Il banco, composto da più fuochi con griglie alternate a piastre, dispone di manopole frontali per un controllo diretto. Al di sotto del piano è possibile inserire l’incastro di uno o più forni e predisporre cassetti o armadi per riporre tegami, pentole e altri utensili oppure delle basi refrigerate. Sopra l’area cottura è essenziale installare la cappa aspirante per eliminare vapore e fumi, mantenendo sicurezza e comfort.

La creazione di spazi ottimizzati in cucina: dove posizionare la linea refrigerazione

La disposizione delle attrezzature per la refrigerazione va studiata attentamente per garantire un flusso di lavoro armonioso e creare spazi ottimizzati nella cucina del tuo ristorante.
La zona fredda deve essere posizionata lontano dalla zona calda e vicino all’area dedicata ai piatti freddi, come insalate, salse e antipasti. In questo modo è possibile velocizzare la preparazione delle pietanze. prevenire il loro deterioramento e mantenere le giuste temperature di conservazione degli alimenti.
Il tavolo refrigerato è un’ottima soluzione salvaspazio per arrivare alla creazione di spazi cucina ottimizzati, grazie alla sua capacità di svolgere due mansioni. La parte superiore funge da banco di lavoro, mentre la parte inferiore mantiene gli ingredienti alla temperatura ideale.
Personalizzare gli spazi con cassetti e scaffali o utilizzare contenitori gastronorm aiuta a preservare l’ordine e l’igiene.

Affidati a Desco per la creazione di spazi cucina ottimizzati

Desco accompagna gli chef nella creazione di spazi cucina ottimizzati con servizi specifici e un supporto tecnico molto qualificato. Mette a disposizione un team di esperti composto da un architetto e un arredatore, specializzati nella progettazione di cucine professionali. Grazie alla loro assistenza ed esperienza, è possibile configurare in modo personalizzato l’area di lavoro e la disposizione delle strumentazioni, garantendo praticità, ergonomia e un design esteticamente piacevole.
La modularità delle cucine professionali consente di scegliere tra le attrezzature migliori, adattandole al contesto d’uso, agli spazi e al metodo di lavoro. La flessibilità nei piani di lavoro, nei vani di stoccaggio e nelle attrezzature offre una grande libertà nell’organizzazione degli spazi. Inoltre Desco è in grado di produrre mobili in acciaio su misura, fuori standard, per adattarsi al meglio a specifiche esigenze e risolvere con velocità e concretezza qualsiasi situazione. Gli innovativi macchinari per il taglio laser e per la punzonatura permettono di realizzare arredi in acciaio ottimizzati per gli spazi della cucina. Ogni locale ha esigenze uniche, quindi la personalizzazione è un valore fondamentale che Desco fornisce come parte integrante del servizio di assistenza alla progettazione.

Scopri come possiamo aiutarti a progettare spazi cucina ottimizzati per il tuo ristorante.

desco-tel
desco-mail
email
desco-whatsapp