Cucina a gas o elettrica: quale scegliere per il tuo ristorante

Cucina a gas o elettrica: quale scegliere per il tuo ristorante?

Scopri come la scelta della giusta cucina professionale orienta la produttività e i costi.

La difficile scelta tra cucina a gas professionale e cucina elettrica

Una delle decisioni più importanti in un ristorante riguarda la scelta tra la cucina a gas professionale o la cucina elettrica. Questa valutazione può influenzare significativamente non solo il processo di cottura, ma anche la gestione complessiva del locale, l’efficienza operativa e i costi energetici.
Entrambe le alternative presentano vantaggi e svantaggi e la preferenza di un’attrezzatura rispetto all’altra dipende da diversi fattori, tra cui le esigenze specifiche del ristorante, il budget, la disponibilità delle risorse energetiche e naturalmente le preferenze personali degli chef.

I vantaggi delle cucine a gas professionali

Le cucine a gas professionali consentono agli chef di capire con un sguardo l’intensità del calore che stanno applicando ai cibi in cottura, semplicemente controllando le fiamme visibili. Inoltre offrono una risposta immediata ai comandi. I fornelli si accendono velocemente e possono essere regolati istantaneamente, regolando la fiamma a piacimento. Questo permette una maggiore efficienza durante il servizio, riducendo i tempi di attesa e migliorando la velocità di preparazione dei cibi.
Le cucine a gas sono molto versatili. Le fiamme possono essere facilmente regolate, come detto precedentemente, per adattarsi a diverse tecniche di cottura. Questa flessibilità consente ai cuochi di creare una vasta gamma di piatti, adattandosi alle diverse esigenze del menu.
Generalmente i costi operativi di una cucina a gas sono inferiori rispetto a quelli di una cucina elettrica perché il gas naturale è spesso meno costoso dell’elettricità.

Nelle cucine a gas, è possibile adoperare la tecnica dello spadellamento dei cibi, una pratica non possibile sulle cucine elettriche poiché le piastre tendono a segnarsi, diventando bianche e compromettendo lo smalto protettivo.

I vantaggi delle cucine elettriche professionali

Uno dei principali vantaggi di questo sistema di cottura, in particolare dell’induzione, è il rendimento energetico. Il sistema riscalda direttamente le pentole e le padelle perché le stesse sono a contatto diretto con la zona di lavoro, riducendo significativamente la dispersione di calore rispetto alle cucine a gas professionali. Quest’ultime infatti disperdono maggior calore perché riscaldano anche le parti esterne della pentola, oltre al fondo. Grazie a queste attrezzature è possibile mantenere più fresca la cucina e migliorare il comfort per il personale.
Le cucine elettriche offrono una grande accuratezza nel controllo della temperatura. i modelli sono dotati di commutatori o regolatori di energia utilizzabili in varie posizioni (da zero a…) che permettono di impostare esattamente il flutto di energia “kW” desiderato. Questa precisione è particolarmente utile per le tecniche di cottura delicate che richiedono un controllo rigoroso del calore, come la cottura a bassa temperatura.
Le superfici delle cucine elettriche sono lisce e piatte, rendendo la pulizia molto più semplice e veloce rispetto alle cucine a gas con griglie e ugelli. È sufficiente passare un panno umido sulla superficie per rimuovere eventuali residui di cibo o schizzi.

Le cucine professionali Desco

Desco mette a disposizione un’ampia gamma di cucine professionali sia gas che elettriche. I modelli a gas possono essere equipaggiati con 2, 4 o 6 fornelli. Il riscaldamento avviene tramite fuochi tradizionali con bruciatori in ghisa a singola corona con potenza regolabile o con fuochi ad alto rendimento con bruciatori in ottone a singola corona con due treni di fiamme e potenza regolabile. Il piano cottura è in acciaio inox stampato con bacinelle estraibili per la pulizia o con piano ermetico. Le griglie di supporto alle pentole sono singole per ogni fuoco per facilitare la manovrabilità. Sono realizzate in ghisacon finitura a smalto RAFF nero opaco che lo protegge durante l’utilizzo,e resistenti. Per assicurare la sicurezza delle cucine a gas professionali è installato un sistema di sicurezza, garantito da un sistema con termocoppia.

Le cucine elettriche possono essere equipaggiate con 2, 4 o 6 piastre in ghisa con potenza regolabile . Il piano cottura in acciaio inox stampato assicura il perfetto alloggiamento delle piastre, evitando il rischio di infiltrazione di liquidi. Ogni angolo inoltre è arrotondato per rendere più semplice e veloce la pulizia. La sicurezza è garantita da un limitatore di temperatura.

Scopri la linea cottura di Desco

cta open cta open hover
ilsa-mail
ilsa-telefono