cucina professionale per il ristorante adatta per lo showcooking

Un nuovo spettacolo in cucina
Scopri il fascino dello Showcooking!

Lo showcooking rappresenta una rivoluzione dell’esperienza culinaria, trasformando la semplice cena in un’occasione unica e indimenticabile. Lo chef non si nasconde più dietro ai fornelli: diventa un performer che intrattiene e coinvolge i commensali attraverso l’arte della cucina dal vivo. Durante il servizio svela i segreti del mestiere, offrendo uno sguardo dietro le quinte sulla preparazione dei piatti. Le abilità tecniche e il carisma del cuoco, così come la qualità degli ingredienti, le ricette e le attrezzature delle cucine professionali per ristoranti giocano un ruolo cruciale per il successo di questo spettacolo.

Come coinvolgere i clienti con lo showcooking

Lo showcooking è un’opportunità unica per i clienti di diventare co-protagonisti dello spettacolo culinario. Lo chef non solo si impegna a preparare piatti deliziosi, ma ha anche l’obiettivo di coinvolgere attivamente il pubblico. La progettazione degli spazi nelle cucine professionali dei ristoranti che vogliono proporre lo showcooking deve essere pensata in modo da favorire la vista e la partecipazione dei commensali, come pure la disposizione dei posti a sedere, l’illuminazione e l’atmosfera. Infatti la postazione del cuoco non è più solo un luogo di lavoro, ma funge da scenografia dello spettacolo. L’interesse dei clienti può essere suscitato anche dall’uso di prodotti freschi e di stagione, che risaltano per i loro colori e profumi. La cucina dal vivo è un’opportunità per conoscere i benefici e le qualità di questi ingredienti, scoprendo modi nuovi e ingegnosi di usarli per sapori ancora più soffisticati e autentici.

Come progettare la cucina professionale del ristorante per lo showcooking

La cucina professionale del ristorante richiede un design accurato per essere funzionale da un lato e per offrire un’esperienza avvincente al pubblico dall’altro. Un layout aperto o con ampie vetrate è essenziale per permettere ai clienti di osservare il cuoco all’opera e creare la giusta atmosfera. Lo spazio di lavoro per lo chef e la brigata deve essere ben organizzato. Le attrezzature vanno disposte in modo logico e facilmente accessibile per massimizzare l’efficienza e facilitare il lavoro. Al contempo è necessaria la presenza di una zona dedicata ai commensali, dove possano stare comodi e godersi lo spettacolo, come un bancone o una piattaforma rialzata con sedie o sgabelli. Spesso vengono predisposti anche tavoli e griglie in punti ben visibili, per mettere in mostra alcune fasi della lavorazione e della cottura dei cibi.

Attenzione ai dettagli nella cucina per lo showcooking

Una buona illuminazione è fondamentale per mettere in risalto la spettacolarità delle preparazioni. Come pure un sistema di ventilazione efficace e cappe aspiranti che riescano a mantenere fresca e confortevole l’area della cucina professionale del ristorante e la zona adiacente destinata all’intrattenimento del pubblico.
La cucina a vista richiede anche una speciale attenzione all’uso di materiali di design esteticamente accattivanti e durevoli, capaci di resistere a urti e calore. Altrettanto importante è mantenere pulita la zona di lavoro e di servizio. Ottimale è l’utilizzo di pavimenti antiscivolo e attrezzature in acciaio inossidabile per una pulizia semplice e rapida.
Quando si progetta uno spazio destinato allo showcooking è necessario verificare che l’allestimento della cucina professionale del ristorante rispetti le normative di sicurezza.

Desco: le cucine professionali per ristoranti e showcooking

In una cucina dedicata allo showcooking tutti gli elementi devono amplificare le capacità dello chef e la magia delle preparazioni, facilitando e promuovendo la partecipazione dei clienti.
Desco progetta e realizza attrezzature e cucine professionali per ristoranti personalizzate e su misura. La modularità consente di creare soluzioni componibili, perfette per ogni necessità. Il design, l’innovazione tecnologica e l’alta qualità dei materiali permettono di allestire postazioni di lavoro eleganti e raffinate, senza rinunciare alla funzionalità.
In particolare la cucina monoblocco MyBlock offre una configurazione che esalta lo showcooking. Il piano di lavoro unico in acciaio inox di elevato spessore può essere personalizzato inserendo le diverse attrezzature, come piani cottura a induzione, fuochi a gas, cuocipasta, wok, fry top. Le basi neutre e le basi refrigerate sono integrate ai mobili, seguendo le richieste con estrema versatilità. Lo chef può muoversi liberamente intorno a MyBlock, mentre i commensali hanno una visione chiara e completa delle diverse fasi di preparazione dei piatti. Le linee moderne e ricercate attirano lo sguardo del pubblico e rendono l’ambiente più accogliente e affascinante. La sapiente lavorazione dell’acciaio inox, mette in risalto ogni particolare della cucina professionale per ristorante. Il cruscotto dei comandi in un unico pezzo valorizza ulteriormente l’eleganza e la raffinatezza di MyBlock e può contenere le manopole elettroniche di comando con controllo touch. Per facilitare la pulizia, inoltre, i vani neutri o refrigerati sono costruiti con angoli arrotondati.

Scopri le cucine professionali per ristoranti MyBlock

desco-tel
desco-mail
email
desco-whatsapp