Nel mondo della ristorazione professionale l’efficienza e la qualità del servizio sono essenziali tanto quanto la creatività e l’abilità nella preparazione dei piatti. Grazie alle loro caratteristiche tecniche e progettuali, le cucine monoblocco interpretano al meglio le esigenze di praticità e funzionalità dei moderni chef. L’evoluzione della tecnologia e dei materiali ha permesso di creare soluzioni che incorporano una vasta gamma di apparecchiature e di sistemi in un unico allestimento. Scopriamo i vantaggi delle cucine monoblocco.
Efficienza nello spazio e design
Le cucine monoblocco sono progettate per massimizzare l’efficienza dello spazio. Sono costituite da un’unica unità compatta che incorpora fornelli, forni, grill, piani di lavoro, vani neutri e refrigerati.
Questo design riduce lo spreco di spazio e consente di ottimizzare l’area di lavoro. Permette di sfruttare le metrature disponibili in modo ottimale, soprattutto all’interno di ristoranti che hanno dimensioni contenute, garantendo la libertà di movimento necessaria a chi lavora in cucina.
Il cruscotto dei comandi, riunito in un unico pezzo, conferisce maggiore eleganza e raffinatezza all’attrezzatura professionale, soprattutto nelle versioni con le manopole elettroniche di comando e il controllo touch.
Flusso di lavoro migliorato
Una cucina monoblocco è progettata in modo da ottimizzare il flusso di lavoro degli chef e del personale. Tutto ciò che serve è a portata di mano, riducendo al minimo gli spostamenti e il tempo perso durante la preparazione dei piatti. I cuochi possono accedere facilmente a tutti gli strumenti e agli ingredienti necessari, senza dover compiere lunghe distanze. Il design è studiato per favorire l’ergonomia di chi lavora in cucina e si traduce in un vantaggio anche per il clienti che vengono serviti più rapidamente e con maggiore precisione.
Inoltre le cucine monoblocco rendono anche meno pesante il lavoro in cucina a fine turno perché sono facili da pulire. Il piano unico, le celle neutre con angoli raggiati, i bordi stondati, le maniglie integrate alla struttura e l’assenza di raccordi tra gli elementi permettono una maggiore e più veloce pulibilità, per un livello di igiene più profondo.
La cucina monoblocco è personalizzabile
Non bisogna pensare che la cucina monoblocco sia una versione ridotta e standardizzata di una cucina professionale. Questa soluzione è completamente personalizzabile in base alle richieste di ogni chef. Desco fa delle progettazione su misura uno dei punti di forza. Tutti i particolari vengono messi a punto in funzione delle specifiche esigenze di chi opera in cucina. Ogni dettaglio di una cucina monoblocco è pensato appositamente per ottimizzare lo spazio e migliorare il lavoro, grazie a un’attenta ricerca sulle ergonomie e sulla funzionalità. Ognuno può arricchire la monoblocco con le attrezzature e le dotazioni tecnologiche più adatte ai propri ambienti e al proprio metodo di lavoro. Grazie al servizio di pre-vendita, con Desco ogni chef è libero di creare la propria cucina su misura potendo contare sull’assistenza di progettisti esperti.