Desco è conosciuta nel mondo come l’azienda che ha inventato il primo cuocipasta. Fu una vera rivoluzione che conquistò rapidamente tutti ristoranti e le tavole calde. Oggi è praticamente impossibile trovare una cucina professionale sprovvista di questa indispensabile attrezzatura per cucinare la pasta in tempi brevi.
La storia del cuocipasta siamo noi
Era il lontano 1981 quando Lanfranco Torreggiani, titolare dell’azienda a quei tempi, ebbe l’idea di progettare e costruire il primo cuocipasta professionale: una macchina professionale dedicata alla cottura della pasta. Prima di allora, sostanzialmente, la pasta veniva preparata allo stesso modo al ristorante come a casa. In entrambi i casi si utilizzava una pentola che veniva messa sul fuoco. Quando l’acqua iniziava a bollire si metteva la pasta che poi doveva essere scolata. Il sistema progettato e brevettato da Desco introdusse un sistema diverso. Il cuocipasta professionale è costituito da una vasca, all’interno della quale l’acqua viene tenuta in temperatura, grazie a delle resistenze elettriche o a dei bruciatori a gas. La pasta viene messa in appositi cestelli che possono essere facilmente inseriti e tolti dalla vasca grazie ad un manico. Una volta raggiunta la cottura, è possibile scolare la pasta senza buttare l’acqua calda.
I vantaggi del cuocipasta professionale
Il cuocipasta professionale consente di cuocere la pasta in tempi più rapidi perché l’acqua non è fredda, ma viene tenuta in temperatura. Queste attrezzature riscaldano l’acqua già calda, portandola presto ad ebollizione. I tempi in cucina vengono ottimizzati e il servizio è più veloce. Inoltre i cestelli possono contenere piccole quantità di pasta, anche di formati diversi. Questo semplifica il lavoro in cucina e permette di gestire facilmente comande diverse, quando ognuno dei commensali al ristorante ordina piatti diversi l’uno dall’altro. Nelle vasche dei cuocipasta professionali la pasta si muove sempre e non si attacca, grazie alla turbolenza create dalle bollicine d’aria. Queste attrezzature inoltre consentono anche di automatizzare le operazioni in cucina. È possibile impostare i tempi di cottura. Quando la pasta è pronta, il sistema provvede a sollevare il cestello. Così il cuoco non deve preoccuparsi di controllare che sia arrivato il momento di scolare.
I cuocipasta professionali di Desco
I cuocipasta professionali Desco sono realizzati con la vasca di cottura in acciaio inox Aisi 316 ad elevata resistenza alla corrosione. Hanno una capacità di 14 litri per il modulo singolo e di 30 litri per il modulo doppio. Un’ampia zona frontale permette di eliminare degli amidi in eccesso durante la cottura e di appoggiare i cestelli per scolare l’acqua. Nella versione a gas i potenti bruciatori, posti vicino alla vasca, garantiscono le più alte prestazioni e tempi di cottura molto veloci. Nella versione con alimentazione elettrica la stessa funzione viene svolta dalle resistenze elettriche situate dentro la vasca. La circolazione dell’acqua è permessa da un falso fondo forato che distanzia i cesti di 8,5 cm dal fondo.
I cuocipasta professionali sono inoltre provvisti di un modulino alza cestelli, brevettato da Desco nel 1992, che rende più facile e precisa la cottura della pasta. Ogni braccetto del modulino può sollevare un cestello GN da 1/3 o da 1/6. È possibile programmare tre tempi diversi di cottura per ogni braccetto a seconda del tipo di pasta che si vuole cucinare.