Sostenibilità e innovazione con Desco

La sostenibilità in cucina è diventata un tema centrale nel settore della ristorazione. Non è più solo una scelta morale. È una necessità sempre più sentita per contenere i consumi energetici e soddisfare la crescente richiesta di consumatori consapevoli dell’impatto dei cibi che vengono cucinati e preparati. Secondo i dati della FAO, il 16% degli sprechi alimentari è attribuibile al settore della ristorazione, sottolineando l’urgenza di adottare pratiche sostenibili. La consapevolezza della provenienza degli ingredienti, la gestione responsabile degli scarti e l’attenzione all’efficienza energetica sono diventati pilastri fondamentali per un’esperienza gastronomica etica e coinvolgente.

Desco: Innovazione sostenibile in cucina

Desco propone tecnologie innovative che possono accompagnarti verso una ristorazione più sostenibile. Acquistare ingredienti del territorio e di stagione ti permette di ridurre l’impronta di carbonio legata al trasporto e di utilizzare prodotti più saporiti e nutrienti per realizzare i piatti. La scelta di usare fornitori locali e ingredienti freschi è facilitata da soluzioni, come gli armadi refrigerati, che si adattano perfettamente alle cucine professionali, garantendo una conservazione ottimale. Sono in grado di soddisfare ogni esigenza di conservazione dei cibi, freschi o surgelati, garantendo il massimo della sicurezza alimentare e del mantenimento delle caratteristiche degli alimenti.
Un altro tema di grande importanza nella ristorazione è la lotta agli sprechi alimentari. La gestione efficace del magazzino e l’uso di abbattitori di temperatura permettono di prolungare la durata degli alimenti. L’abbattimento rapido di temperatura è una tecnologia che sfrutta le proprietà di conservazione del freddo per mantenere i cibi nel tempo in perfette condizioni di igienicità e sicurezza, senza perderne la qualità. Oltre a bloccare la riproduzione dei microrganismi, il raffreddamento consente di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti e aumentarne il periodo di conservazione.

L’efficienza energetica delle attrezzature Desco

Attrezzature da cucina ad alta efficienza energetica, come piani a induzione, frigoriferi e lavastoviglie eco-compatibili, possono ridurre in modo significativo i consumi energetici. La gamma di armadi refrigerati Desco è realizzata con soluzioni performanti che consentono di utilizzare una quantità ridotta di elettricità. Rendono più sostenibile anche la gestione economica della cucina, dimostrando che la sostenibilità è il percorso chiave verso il futuro della ristorazione.
Gli armadi refrigerati sono costruiti con una struttura a monoscocca e hanno uno spessore d’isolamento di ben 85mm per i fianchi e di 65mm per la porta. Inoltre sono alimentati da un impianto refrigerante a monoblocco ad alto rendimento e a basso consumo. La classe climatica 5 garantisce il massimo della prestazione anche in ambienti fino a 43°C.

Buone pratiche sostenibili per chi lavora in cucina

Insieme all’uso di attrezzature più efficienti, anche i comportamenti di chi lavora in cucina possono fare la differenza. Spegnere le attrezzature, quando non sono in uso, permette di non sprecare inutilmente energia. Sostituire i detersivi e i prodotti di pulizia tradizionali con alternative ecologiche e biodegradabili, riduce l’impatto ambientale delle operazioni di lavaggio. Installare rubinetti a basso flusso e sistemi di raccolta delle acque piovane permette di ridurre il consumo di acqua. Anche il riutilizzo dell’acqua di cottura può diventare una pratica sostenibile. Inoltre, la creatività in cucina consente di trasformare avanzi e scarti in nuovi piatti gustosi.

desco-mail
email
desco-whatsapp